In cerca di summer house, hotel e b&b da sogno, naturalmente sul web, ho scoperto questo b&b molto particolare:
Si chiama Pensao Agricola ed è un’antica fattoria convertita recentemente in hotel rurale, situata a soli 1,5 km dalle magnifiche spiagge selvagge del delta del fiume Formosa, tra la città storica di Tavira e il pittoresco villaggio di pescatori Cacela Velha. La fattoria sorge nel bel mezzo di una fertile e assolata pianura disseminata di ulivi, aranci, fichi: costruita nel 1920, rimase in attività fino agli anni ’70. Dopo 40 anni di abbandono, grazie al progetto dello studio di architettura Atelier Rua, la fattoria è tornata agli antichi splendori, preservando pressoché intatta la sua anima originale. Accanto all’antica struttura, che accoglie le parti comuni e 6 stanze, tutte dotate di patio indipendente, gli architetti hanno costruito 3 moduli esterni per altrettante piccole suites.

Muri imbiancati a calce, piccole finestrelle dotate di scuri, soffitti con le travi a vista rigorosamente bianchi, mobili di recupero e deliziosi pergolati ombreggiati, garantiscono il massimo del comfort agli ospiti, insieme ai letti king size, ai bagni spaziosi e alla bellissima piscina. Il tutto arredato con gusto sublime.
Diamo un’occhiata alle parti comuni:

Ed ora uno sguardo alle bellissime camere:

Sicuramente, conoscendo per esperienza l’ospitalità e il carattere dei portoghesi, il soggiorno dei fortunati ospiti sarà indimenticabile, allietato anche dal guardiano del luogo, l’asino Ernesto, e dalle mille attenzioni che i proprietari riservano agli ospiti, come la preparazione di cesti per il picnic o l’affitto di una Vespa o di una splendida Alfa Romeo Spider per esplorare i dintorni.